Home | Mappa | Download | Contatti | English Information

News                                                               

 

 

Sito ufficiale Azione Parkinson in Sicilia ONLUS

Azione Parkinson Sicilia

O  N   L  U  S

   
   

Chi siamo         |         Progetti         |         Servizi         |         Funding         |        I nostri Amici         |         Appuntamenti         |        Contatti

 

 

 

7-8 ottobre 2010

 

Congresso Azione Parkinson Sicilia Onlus

 

Nuove terapie e nuove metodologie nella malattia del Parkinson

Palazzo Steri - P.zza Marina, Palermo

 

 

"Quale vantaggio dalla diagnosi precoce nel Parkinson?" Con questa domanda è iniziato il convegno organizzato a Palermo da APiS - Associazione Parkinson in Sicilia - che grazie alla concessione del Rettore dell’Università di Palermo si è svolto nella splendida cornice di Palazzo Steri, edificio risalente al 1200.
Il quesito, attualmente al centro di un ampio dibattito scientifico, è stato affrontato in modo esaustivo ed equilibrato dal professore Giuseppe Meco, che non ha trascurato gli aspetti etici del problema: grande apertura alla ricerca ma nessun vantaggio immediato per l’ammalato, per l’assenza oggi di farmaci in grado di bloccare la malattia.
E’ seguita la tavola rotonda che ha visto esperti del Parkinson in un confronto diretto sulle diverse opzioni terapeutiche riguardo alla stimolazione dopaminergica continua sia all’esordio della malattia sia nelle fasi avanzate.
La riabilitazione nella malattia di Parkinson, argomento della seconda giornata, ha visto un’attenta e numerosa platea composta da operatori di diverse discipline. In aula l’olandese Samyra Keus, Responsabile del Progetto Europeo di Implementazione delle Linee Guida della Riabilitazione nel Parkinson, che ha indicato i punti principali dell’accordo raggiunto nell’assemblea internazionale tenutasi a Glasgow nel corso del 2° congresso mondiale del Parkinson. La dottoressa Keus ha ricordato come la delegazione italiana, insieme a quella Svizzera e a quella Svedese, si sia impegnata a promuovere il progetto europeo, che ha preso il via in Olanda e in Gran Bretagna. Le Linee Guida, già diffuse in gran parte del territorio olandese, mirano ad individuare le migliori strategie per potenziare l’autonomia della persona con Parkinson nella sua quotidianità. In sede di convegno la delegazione italiana ha confermato l’impegno assunto ed ha presentato l’accordo raggiunto tra le società scientifiche LIMPE e SIRN, con la partecipazione dell’AIFI, (l’Associazione Italiana dei Fisioterapisti) e con la disponibilità di Parkinson Italia. L’incontro sulla riabilitazione si è concluso con la tavola rotonda aperta alla realtà siciliana, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutte le province. Il dibattito acceso e costruttivo si è concluso con l’impegno, da parte degli intervenuti, di una fattiva collaborazione per individuare le strategie finalizzate ad implementare le linee guida in Sicilia.
Il congresso si è concluso con la sessione dedicata alla chirurgia nel Parkinson.
Lo spagnolo Francisco Valleordiola ha mostrato gli ultimi risultati ottenuti sulla malattia dalla stimolazione cerebrale profonda - DBS - ed insieme ad una qualificata rappresentanza del Gruppo di Studio SIN (Società Italiana di Neurologia) ha animato il dibattito con i rappresentanti delle Associazioni Parkinson. Numerose le domande poste agli esperti, i quali hanno chiarito i vantaggi ed i limiti della DBS ad ammalati e familiari presenti in aula.

 

 

 

 

 

 

Con la

collaborazione di

 

Parkinson

Italia

 

 

 

7 ottobre 2010, h 20.30

 

Concerto di beneficenza

Insieme stiamo bene

 

Teatro Golden Palermo

 

Con la partecipazione di:

 

Il Coro “ Gli Amici di James”
Il Gruppo “Duettango” ,
Angela Abbagliati e Studio Danza 2
Il trio danza Lia Palazzolo
Le poesie di Riccardo Ascoli
Il Duo Matranga e Minafò
Manfredi Di liberto
Dario Veca
 

Presenta
Gabriella Omodei
 

con
la partecipazione straordinaria
di

Gianfranco Jannuzzo
 

In memoria di
Pippo Montalbano
 

 

In memoria di

Pippo Montalbano

 

con la partecipazione

straordinaria di

Cesare Jannuzzo

 

 

 
 

I biglietti sono in prevendita su circuito Tickettando:
RTeatro Savio Via E.G.Di Blasi 102/B Tel: 091 676 8182,
Decibel Via Briuccia 48 Tel: 091 512666,
Master Dischi Via XX Settembre 36 Tel: 091 323151,
Discovery Via Aquileia 7 Tel: 091 205808,
Conca D’oro Viaggi Piazza Indipendenza 41 Tel: 091 48 7288,
Fuso Orario Pallavicino
 

 

 

BACK »

       
 


Coro Amici di James - Concerto APiS 7/10/10Emozionante il coro degli “Amici di James” dell’Associazione Parkinson in Sicilia - APiS - che giovedì sera ha aperto lo spettacolo “Insieme stiamo bene” realizzato al Teatro Golden di Palermo in occasione del Congresso “Nuove terapie e nuove metodologie nella malattia di Parkinson”.
Nato dalla collaborazione tra l’Associazione di musica da camera ARS NOVA e l’Associazione di Palermo Azione Parkinson in Sicilia Onlus (APiS), sotto la direzione di Loredana Russo e accompagnato dalla chitarra di Claudio Russo, il coro ha conquistato gli spettatori con le melodie di antichi canti siciliani.
Determinati a dimostrare che insieme si sta bene nonostante i momenti difficili, gli “Amici di James” hanno coinvolto numerosi artisti disposti a sposare la causa dell’Associazione Azione Parkinson in Sicilia di Palermo, e hanno dato vita ad uno spettacolo che tra cabaret, danza, musiche e poesie, ha affascinato gli spettatori per circa tre ore.
Lo spettacolo, dedicato alla memoria dell’attore Pippo Montalbano, vicino all’Associazione APiS Onlus, ha registrato le numerose testimonianze di quanti hanno condiviso con Montalbano momenti importanti: da Camilleri a Michele Placido, da Giulio Base ad Abraham Murray e a Gianfranco Jannuzzo. Coinvolgenti le musiche e la voce del Gruppo Duettango, nonché le coreografie di Angela Abbigliati - Studio Danza 2 e del Trio di Lia Palazzolo. Irresistibile la comicità di Matranga e Minafò e di Dario Veca che si sono alternati ai virtuosismi dell’illusionista Manfredi Di Liberto e alle poesie di Riccardo Ascoli.
Emozioni ed allegria: insieme stiamo bene!

 

Scorri le foto »

 
         

 

 

GO TO Azione Parkinson in Sicilia

Copyright © Azione Parkinson in Sicilia ONLUS. Tutti i diritti riservati.
Chi siamo | Progetti | Servizi | Funding | I nostri Amici | Appuntamenti | Contatti
Sede legale: c/o Studio Notarile Sanfilippo Via XX Settembre 29, Palermo - Italia

C.F. 97157690823